A disposizione della clientela esistono due linee che consentono di revisionare autovetture, autocarri fino a 3500 kg , camper, moto due e tre ruote e quad
STERZO - Corretto funzionamento di tutte le componenti riguardante lo sterzo ( ad es. gioco dello sterzo, tiranteria e snodi, servosterzo ecc).
VISIBILITA' - Controllo dell'integrità e assenza di difetti dei cristalli, oltre che dei dispositivi di pulizia e antiappannamento.
IMPIANTO ELETTRICO - Corretto funzionamento di abbaglianti e anabbaglianti, delle luci di posizione, indicatori di direzione, luci di arresto e tutti gli altri dispositivi di illuminazione.
ASSI, RUOTE, PNEUMATICI E SOSPENSIONI - Analisi dei cerchi, molle, ammortizzatori, assi, bracci e pneumatici,quest'ultimi devono presentarsi in buono stato con un consumo regolare su tutto il profilo del battistrada e privi di deformazioni o lacerazioni.
SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA - Vengono controllati nel dettaglio il giusto funzionamento di tutta una serie di elementi che vanno dal serbatoio e tubi del carburante, agli impianti di alimentazione, fissaggio impianto di scappamento, integrità strutturale del telaio e carrozzeria, come assenza di ruggine o malformazioni, in quanto potrebbero indebolire le capacità strutturali di quest'ultime.
EQUIPAGGIAMENTI - Controllo del volante, avvisatore acustico, cinture di sicurezza, airbag, fissaggio batteria, pedaliera ecc.
EFFETTI NOCIVI - Controllo emissioni gas o fumi di scarico, inquinamento acustico(prova fonometrica), vano motore(trasudamenti, esalazioni degli impianti di alimentazione, lubrificazione e raffreddamento)
IDENTIFICAZIONE VEICOLO - Controllo del numero di telaio in tutte le sue caratteristiche: visibilità, assenza di contraffazione e corrispondenza con carta di circolazione.
Se di Vostro Gradimento provvederemo ad avvisarvi con anticipo delle future scadenze evitandovi le pesanti sanzioni che il C.d.S. prevede a chi non ottempera.
L’Art. 80 del Codice della Strada prevede che le autovetture (autoveicoli con un masimo di 9 posti), gli autocarri leggeri (fino a 3500 kg di massa complessiva), i camper, autoveicoli ad uso speciale, vetturette senza patente, abbiano obbligo di effettuare la revisione periodica la prima volta 4 anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
Le sanzioni previste dall’art. 80 per chi non ottempera l’obbligo di sottoporre il veicolo a revisione sono le seguenti:
chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159,00 a euro 639.00.
Tale sanzione raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta.
L’organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino alla effettuazione della revisione
Se il controllo dovesse avvenire in tangenziale od autostrada (art. 176 comma 18) il veicolo sarà soggetto ad un fermo amministrativo (sequestro) oltre alla sanzione.
Il nostro centro revisione è Vostra disposizione per ogni chiarimento, e con la professionalità che da oltre 45 anni ci distingue, i nostri tecnici Vi forniranno assistenza, e supporto tecnico nell’effettuazione della revisione.
Si informano i Sig. ri Clienti :
- Se la revisione scade nel periodo compreso tra il mese di settembre 2020 ed il mese di giugno 2021, possono circolare sul territorio dei paesi dell’UE (compresa l’Italia) per i dieci mesi successivi alla scadenza prevista dalle norme vigenti in Italia sono esclusi dalle proroghe i motoveicoli https://www.poliziadistato.it/articolo/165e7c7af6ba0f7624234128
- A partire dal 1° novembre la tariffa delle revisioni sarà sottoposta ad adeguamento ISTAT: passerà da € 66,88 a € 79,02 come da decreto interministeriale (n. 317 del 3 agosto 2021) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che con parecchi mesi di ritardo rispetto a quanto stabilito nell’ultima Legge di Bilancio, ha ufficialmente adeguato la tariffa del costo revisione auto


